La ricerca di infiltrazioni d’acqua e umidità nella muratura, tramite la termografia, è un metodo non invasivo che garantisce l’integrità dell’elemento analizzato. Infatti, durante il sopralluogo, non eseguiamo fori e non preleviamo alcun campione di materiale, lasciando intatta la parete.
La termografia per infiltrazioni d’acqua e umidità permette di determinare la distribuzione superficiale dell’umidità e può essere effettuata con costanza, a scadenze prefissate di tempo, in maniera tale da controllare i mutamenti del fenomeno di degrado a diverse condizioni metereologiche. Questo permette di individuare, oltre la patologia, anche la possibile causa di infiltrazioni d’acqua e umidità, analizzando vaste aree della muratura.
La ricerca di infiltrazioni d’acqua e umidità è riscontrabile, mediante la termografia, analizzando attentamente la temperatura della superficie che si sta analizzando. Quando l’acqua, presente nella muratura, evapora, sottrae calore e abbassa la temperatura della superficie circostante. Il processo endotermico dell’evaporazione permette di rilevare le zone della muratura a temperatura minore, localizzando le infiltrazioni d’acqua e umidità.
Attraverso l’indagine termografica, condotta dai tecnici di TermografiaMilano in un edificio privato a Lecco, è stato possibile verificare la presenza di una concentrazione d’acqua nella porzione della muratura. L’affidabilità dei risultati termografici, nello studio della presenza di infiltrazioni d’acqua e umidità nelle murature, è tanto maggiore quanto più vicine sono le condizioni di prova da quelle ottimali.
Più bassa sarà l’umidità relativa, tanto maggiore sarà l’evaporazione dell’acqua dalla parete. Temperatura superiore ai 6 °C e assenza di irraggiamento diretto sulla superficie sono altri requisiti per ottenere condizioni di rilievo ottimali. L’irraggiamento, infatti, provoca un’asciugatura della muratura che falsa i dati rilevati dalla termocamera. Si considera che la muratura sia in grado di riassorbire per capillarità l’acqua verso la superficie in circa 12 ore.
La ricerca delle infiltrazioni d’acqua e umidità nelle murature, tramite la termografia, permette di conoscerne la causa e di intervenire in maniera localizzata e sul problema. Le infiltrazioni di acqua e umidità portano ad una riduzione della resistenza termica della parete, causando un incremento del fabbisogno energetico (per riscaldamento e per raffrescamento) dell’edificio e diminuendo il comfort.
La presenza di infiltrazioni d’acqua e umidità, nelle murature o sulle loro superfici, è una condizione favorevole alla proliferazione di funghi o muffe, causa di danni all’edificio e alla salute degli occupanti. Si manifesta oltre che con macchie visibili sull’intonaco, anche con la possibile formazione di condensa sui vetri delle finestre o direttamente sulla parete Può generarsi a causa di perdite nell’impianto di riscaldamento, di non corretta posa di serramenti e cassonetti o, nei casi più gravi, a causa di un errata progettazione/posa dell’isolamento che genera pericolosi ponti termici.
Se vuoi effettuare una termografia del tuo edificio, per ricerca di infiltrazioni e umidità
Siamo operatori di II livello secondo la norma UNI EN ISO 9712 e ISO 6781-3 e operiamo non solo a Milano ma anche a Monza, Lecco, Como, Varese, Bergamo, Brescia e in tutta Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia Romagna.