La termografia è una tecnica che permette di captare la radiazione infrarossa che qualunque corpo emette per irraggiamento. La termocamera è lo strumento con la quale viene visualizzata questa radiazione che assume colore diverso a seconda della temperatura del corpo analizzato. Quello che si ottiene dalla termografia è un quadro generale sul calore sviluppato dall’oggetto visualizzato dallo strumento.
La termografia viene applicata nel capo edilizio per rilevare le problematiche dell’edificio che riducono le sue prestazioni energetiche. Il metodo della termografia si sta sviluppando grazie ai numerosi aspetti positivi che questa tecnica comporta:
– metodo non invasivo: durante l’analisi viene fatto uso semplicemente di una termocamera perciò l’edificio non subisce alcun intervento distruttivo.
– velocità di individuazione: già dalla prima immagine globale restitutita dalla termocamera è possibile avere un quadro d’insieme del problema, potendo fin da subito stimare i costi di intervento. Sarà tuttavia necessario uno studio approfondito per constatare in maniera sicura la causa del problema e intervenire in maniera tale da rimuoverlo e non farlo ricomparire.
– verifica prestazionale: una volta individuato e risolto il problema è sufficiente effettuare una nuova termografia per comprendere la bontà del lavoro svolto.
Sei interessato ad una termografia sul tuo edificio?