Muffa in casa nuova costruttore: hai digitato questa frase nella tua ricerca su internet?
Noi sappiamo il perchè! Abiti in una casa nuova, hai problemi di muffa sui muri e vuoi capire se è possibile che ci sia qualche responsabilità da parte del costruttore.
La muffa in casa nuova è causata, spesso, da un errore da parte del costruttore nell’isolamento dell’edificio che causa la formazione di ponti termici, ovvero punti di discontinuità di isolamento che generano un flusso di calore che abbassa la temperatura superficiale della parete generando prima condensa sulle finestre, poi condensa sui muri ed infine anche muffa.
Attraverso la termografia riusciamo ad identificare i ponti termici che causano muffa nella tua casa nuova. Queste zone sono identificabili come aree a temperatura inferiore rispetto alle superfici adiacenti. In tali zone è più facilmente raggiungibile il punto di rugiada, in cui l’umidità presente all’interno delle unità immobiliari tende a condensare, favorendo nel lungo periodo la comparsa di muffe.
Successivamente, attraverso l’uso di un termometro a contatto e di un igrometro, analizziamo puntualmente la zona con problematica verificando le temperature superficiali e confrontandole con i valori dettati dalla normativa a cui il costruttore doveva far riferimento al momento della costruzione. Per le case nuove va infatti precisato che il d.lgs. 311/2006 (All. I) prevede che non si debba formare condensa superficiale sull’elemento costruttivo ad una temperatura interna di 20°C con umidità limite del 65%. L’obbligo di verifica della condensazione superficiale ha subito, nel tempo, numerose variazioni riguardo a prescrizioni e metodi di calcolo. Per questo è utile tener conto dell’anno di costruzione dell’edificio, al fine di verificare gli effettivi obblighi del costruttore.
Grazie all’analisi termografica per la ricerca della muffa in una casa nuova nella provincia di Bergamo, i tecnici di TermografiaMilano hanno verificato delle temperature superficiali inferiori a quelle limite prescritte dagli obblighi legislativi e normativi a cui il costruttore doveva sottostare al momento della costruzione. Nel lungo periodo le basse temperature superficiali hanno favorito, insieme all’elevata umidità dettata anche da cattive abitudini della famiglia in quella casa nuova, la proliferazione di muffa sulle pareti.
La soluzione adottata ha permesso di eliminare la problematica di muffa nella casa nuova isolando il pavimento verso i garage della palazzina a spese del costruttore. In questo modo sono stati corretti i ponti termici aumentando la temperatura superficiale delle pareti perimetrali dell’abitazione.
Se vuoi effettuare una termografia del tuo edificio per muffa in casa nuova contatta noi di termografia Milano. Richiedi un preventivo e scrivi nel riquadro relativo al tipo di problematica “muffa casa nuova costruttore“.
Siamo operatori di II livello secondo la norma UNI EN ISO 9712 e ISO 6781-3 e operiamo non solo a Milano ma anche a Monza, Lecco, Como, Varese, Bergamo, Brescia e in tutta Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia Romagna. Eseguiamo perizie e consulenze specialistiche anche per CTU e CTP e offriamo anche l’assistenza legale per dirimere contenziosi tra privato e impresa causati da difformità o vizi di costruzione.