La ricerca di infiltrazioni d’aria e spifferi avviene subordinatamente alla presenza di una differenza di pressione, realizzata generalmente attraverso un blower door test. Le infiltrazioni provocano variazioni di temperatura che abbassano il livello di comfort all’interno dell’abitazione. Rispetto ad un ponte termico, la resa grafica alla termocamera di infiltrazioni e spifferi è caratterizzata da una forma irregolare, definita “a dita” o a “baffo”, generata in prossimità del punto di ingresso dell’aria.
Le infiltrazioni d’aria e spifferi si mostrano, alla termocamera, come punti a temperatura più vicina a quella esterna (più fredda d’inverno, più calda d’estate, rispetto all’ambiente interno). Il cambiamento di temperatura, nei punti di infiltrazione, avviene per convezione e ciò influenza direttamente e rapidamente la temperatura superficiale. Ecco perchè le manifestazioni sono subito visibili (manifestazioni di differenze di temperature causate per conduzione sono visibili molto più lentamente).
L’esperienza sul campo ha evidenziato le seguenti tipologie di infiltrazioni d’aria e spifferi:
- Infiltrazione d’aria da serramento (infiltrazione sul telaio, sulle guarnizioni e giunti o sul vetro), causati spesso da una non corretta posa dei serramenti.
- Infiltrazioni d’aria da scatola di derivazione dell’impianto elettrico
- Infiltrazione d’aria da zone d’incrocio delle strutture (tipicamente strutture lignee)
- Infiltrazione d’aria dalle travi del tetto o solaio in legno e dalle perline per non corretta posa della barriera d’aria.
- Infiltrazione d’aria su pavimento per mancanza di tenuta del giunto tra cordolo e parete esterna o mancanza di tenuta all’aria dell’intero solaio.
Le infiltrazioni d’aria e spifferi causano, oltre che un abbassamento del livello di comfort per chi ci abita, anche infiltrazioni d’acqua e umidità che comportano un precoce degrado dei componenti edilizi, oltre che ad una diminiuzione delle loro prestazioni.
Se vuoi effettuare una termografia del tuo edificio per infiltrazioni d’aria e spifferi
Eseguiamo termografie durante il Blower Door Test per infiltrazioni d’aria e spifferi in collaborazione con i nostri partner tecnici di blower-door-test.it .
Siamo operatori di II livello secondo la norma UNI EN ISO 9712 e ISO 6781-3 e operiamo non solo a Milano ma anche a Monza, Lecco, Como, Varese, Bergamo, Brescia e in tutta Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia Romagna. Eseguiamo perizie e consulenze specialistiche anche per CTU e CTP e offriamo anche l’assistenza legale per dirimere contenziosi tra privato e impresa causati da difformità o vizi di costruzione.