Una delle ultime modalità di ultilizzo delle immagini infrarosso riguarda la termografia fotovoltaico. Si individuano anomalie presenti nei pannelli localizzando le celle surriscaldate o in cortocircuito. La termografia fotovoltaico è dunque utile per monitorare lo stato di funzionamento dell’impianto e per programmare gli interventi da effettuare sullo stesso.
Grazie alla termografia fotovoltaico si possono ispezionare ampie superfici fotovoltaiche in breve tempo e senza alcun contatto sull’impianto, operando in massima sicurezza.
Dall’immagine si può notare come all’apparenza l’impianto fotovoltaico sembri in perfetto stato di esercizio. In realtà, attraverso la termografia fotovoltaico, è possibile notare come alcuni pannelli abbiano efficienze minori essendo o surriscaldati o con celle in cortocircuito. Un’analisi termografica sul pannello fotovoltaico, in questo caso, permette di intervenire sulle parti ammalorate ripristinando il normale rendimento dell’impianto.
Vuoi monitorare tuo impianto eseguendo una termografia fotovoltaico?
Siamo operatori di II livello secondo la norma UNI EN ISO 9712 e ISO 6781-3 e operiamo non solo a Milano ma anche a Monza, Lecco, Como, Varese, Bergamo, Brescia e in tutta Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia Romagna. Eseguiamo perizie e consulenze specialistiche anche per CTU e CTP e offriamo anche l’assistenza legale per dirimere contenziosi tra privato e impresa causati da difformità o vizi di costruzione. Complila il nostro form selezionando l’opzione “assistenza legale”.